06 Aprile 2008

[1793]

Mia nonna mi ha posto un problema: lei è diabetica e soffre di diverticolite. Se volesse diventare vegan come me cosa mangerebbe? Mi ha detto: "Se non mangio la carne cosa mangio? I legumi ad esempio non li posso mangiare!". [R.B.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Quella di non poter mangiare i legumi è una credenza che va sfatata, alla luce di un po' di chiarezza che volutamente non viene mai fatta in merito al termine "diverticolite".

La diverticolite è infatti un episodio acuto, solitamente infiammatorio o infettivo, dei diverticoli. La persona che ha la diverticolite, come quella che ha un'appendicite, deve stare a digiuno, o comunque mangiare pochissimo e senza fibre, perché l'intestino DEVE stare a riposo finché dura l'infiammazione.

Se per avere una diverticolite bisogna essere portatore di diverticoli, per NON avere una diverticolite bisogna che i diverticoli si mantengano il più puliti possibile e quindi bisogna andare spesso al gabinetto e contrastare la stipsi.

Allo stesso modo, minore è il numero dei diverticoli, minore è il rischio che questi si infiammino: e ancora bisogna contrastare la stipsi, che è il principale responsabile della loro formazione.

Per questo, una diete vegetariana/vegana è la dieta di eccellenza di chi ha i diverticoli e vuole ridurre la comparsa di nuovi diverticoli e il rischio che questi si infettino. Deve solamente fare attenzione a rimuovere i "semini" da frutta e verdura (es. kiwi, pomodori), in modo da evitare che questi "tappino" un diverticolo e lo facciano andare incontro a diverticolite.