[1775]
Ho dei dubbi sul consumo di cioccolato fondente, tante persone mi dicono che è un alimento che dà energia, sia fisica che intellettuale, ma avendo letto che ha quasi le caratteristiche di caffe-tè, contenendo i polifenoli nel suo interno e questi non fanno assorbire il ferro e il calcio, quindi il suo consumo non è tanto cosigliato a chi ha una dieta vegana, anche per il suo contenuto di zucchero, che nella mia dieta è stato eliminato per dar posto soltanto agli zuccheri che assimilo dalla frutta fresca o disidratata.
Volevo anche sapere se questi zuccheri sostituiscono nei migliori dei modi gli zuccheri raffinati o il corpo ha bisogno anche di zuccheri raffinati. [S.S.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Certo, non abbiamo bisogno di zuccheri raffinati, gli zuccheri semplici ottenuto naturalmente sono la fonte miglior di questo nutriente. Per quanto riguarda la cioccolata, vero quel che dice, ci sono i pro e i contro. Per questo piccole quantità assunte per piacere non sono dannose. Diverso invece è volerne spingere il consumo in virtù di supposte proprietà salutistiche.