08 Marzo 2008

[1766]

Sono diventata vegana da circa 2 mesi; ho sempre avuto problemi di herpes, ma ultimamente sono molto peggiorata. Sto prendendo un integratore di lisina (Lisina Simplex "Solgar", capsule da 0.5g), ne prendo 2 capsule al giorno da circa un mese e mezzo, ma appena guarisco da una ferita me ne viene fuori subito un'altra. Sto molto attenta a quello che mangio, evitando tutti i cibi che possono contenere un alto livello di arginina, ho eliminato molti alimenti, tra cui tutti i legumi (tranne fagioli e rare volte la soia), la frutta secca, i semi, il cioccolato e altro.

A chi posso rivolgermi? Il mio medico ha molti pregiudizi per quanto riguarda la dieta vegana, e questo non mi è di aiuto.

Inoltre, non mangiando molti prodotti che contengono proteine, vorrei sapere se mi farebbe bene prendere un integratore di proteine essenziali, ne ho visto uno di Solgar; vi invio il sito per avere un consiglio sulla marca e sulle dosi.
http://www.solgar.it/SLG/prodotti.cfm?id_prodotto=80 [B.Z.]


Risposta a cura della dott.ssa MICHELA DE PETRIS, Specialista in Scienza dell'Alimentazione

L'herpes si manifesta quando vi è un calo delle risposte immunitarie o in caso di forte stress.

In presenza di malattie virali si consiglia di potenziare l'assunzione di acidi grassi omega 3 ad elevata attività antinfiammatoria (molto ben rappresentati in olio e semi di lino, noci, semi di zucca, soia) e di aumentare l'apporto di vitamine antiossidanti A, C, E che riducono la produzione di radicali liberi ed i processi infiammatori.

Semplifichi il più possibile la sua alimentazione eliminando cibi pronti, in scatola o conservati e cerchi di avere una dieta varia ed equilibrata, molto ricca di frutta e verdura fresche.

Non è indicato ridurre l'assunzione di proteine normalmente presenti nei cibi per dover integrare con supplementi farmacologici.