[1739]
Ho 28 anni e da 6 anni circa non mangio carne.
Sono sempre stata magra (alta 1,55 pesavo 45-47 kg) e quindi con la pancia piattissima. Da qualche anno a questa parte (credo 3-4) ho problemi di pancia gonfia. Ho preso anche qualche kilo (ora sono 50 kg) ma quello credo sia normale visto che l'età avanza e mangio dei gran bei piatti di pasta non mangiando carne. Quindi non è un problema. Il problema è la pancia GONFISSIMA. Lo scorso anno ho fatto il test dell'intolleranza alimentare che speravo mi risolvesse qualcosa. Niente, tutto ok. Allora ho preso fermenti, mangiato molte fibre e ovviamente, essendo vegetariana, molta verdura. Ultimamente ho letto che la verdura fa bene ma se mangiata "troppa" può provocare disturbi come appunto il meteorismo. Cosa devo fare? La mattina mi sveglio che sono piatta e poi la sera sembro al quinto mese di gravidanza! Ho provato anche ad abolire latte e latticini per una ventina di giorni ma niente... temo proprio che siano le verdure! Premetto che mangio un po' di tutto (tranne carne): pasta, verdure, legumi, formaggi ecc. e che però ho notato che se mangio tipo una mela dopo il pasto mi "scoppia" la pancia. Mi riempie subito e faccio fatica a finirla. [L.B.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
La verdura e i legumi dovrebbero mangiarli tutti in buone quantità, non solo i vegetariani. Premesso questo, è possibile che il meteorismo sia favorito da una eccessiva fermentazione batterica, come avviene ad esempio mangiando frutta o bibite dolci, assieme a cibi ricchi di fibre, come pure da una masticazione inadeguata che frammenta in modo molto blando il cibo, prolungando così i tempi di digestione.
In concreto: assuma solo 2 frutti al giorno, lontano dai pasti, eviti i dolci. Riduca le quantità di legumi e preferisca invece la soia, che non fermenta. Mastichi sempre molto bene, eviti anche bevande gassate.