[1737]
Ho 29 anni e seguo un'alimentazione vegana da circa tre-quattro anni. Negli ultimi mesi ho riscontrato un piccolo problema di cui ignoro la causa, ma vista la mia scelta alimentare mi viene ripetutamente sottolineato che forse la causa del mio problema va cercata lì... magari con qualche bella bistecca tutto si risolverebbe, mi sento dire!
Praticamente ho notato negli ultimi mesi che i miei capelli, in corrispondenza della fronte e del capo sono indeboliti e mal sopportano il trattamento delle meche. Solo i capelli in corrispondenza della fronte e sulla sommità del capo hanno questa reazione, gli altri sono più forti. Conseguenza... devo tagliarne ripetutamente le punte. Ho provato a sentire il parrucchiere e a parte usare un prodotto ristrutturante per i capelli altro mi ha detto non si può fare. Forse sono carente in qualche vitamina o minerale, mi è stato chiesto? A questo punto non saprei cosa dire nel senso che io mi sento in buona salute... però forse se la cosa può dipendere da qualche carenza vitaminica vedrò di provvedere. Premetto che la salute delle unghie è molto buona e non sono per niente fragili (lo dico perché spesso unghie e capelli vengono associati in situazioni di fragilità o debolezza). Mi affido a voi per qualche utile suggerimento. Su consiglio di un medico omeopata sto prendendo delle compresse di equiseto, una capsula tre volte al giorno. [E.Z.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
L'equiseto è un rimineralizzante. Il problema potrebbe dipendere da una carenza di ferro o di acidi grassi. In alternativa, dal trattamento chimico che subisce il capello. Controlli i soliti esami (sideremia, emocromo, ferritina, B12, folati, omocisteina) e si accerti di includere una buona fonte di omega-3 (noci o olio di lino) nella dieta. Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.