[173]

Da 10 anni assumo la pillola anticoncezionale ed ho interrotto l'assunzione 3 anni fa per alcuni mesi. Da alcuni anni a questa parte, a seconda di ciò che mangio (verdura cruda, frutta, pane o pasta) oppure alla mattina quando mi alzo ho delle nausee che mi durano alcuni giorni, poi scompaiono anche per un anno. Attualmente ho da una ventina di giorni un insorgere di gastrite. Può esserci una relazione tra l'assunzione della pillola e questi sintomi? Il mio medico dice di no. Allora da cosa può dipendere? Ogni anno faccio gli esami del sangue completi e i miei valori rientrano tutti nella norma. [P.R.]


Risposta a cura del dr. ROBERTO FRAIOLI, Ginecologo

Se gli esami del sangue sono normali ed il Suo ginecologo non ritiene che i Suoi disturbi siano imputabili alla pillola, direi che può stare tranquilla e continuare ad assumerla se desidera una contraccezione sicura. Le consiglio eventualmente di parlare con il Suo ginecologo per valutare se può assumere una pillola di dosaggio estrogenico inferiore.

Poiché i sintomi che riferisce riguardano l'apparato gastroenterico, Le consiglierei comunque di consultare un Gastroenterologo.