06 Dicembre 2007

[1721]

Sono una danzatrice vegetariana, volevo chiedere un chiarimemento. Il latte vegetale, si può ritenere naturale ed importante per una dieta vegana e soprattutto per una danzatrice professionista? Per esempio: una tazza d'orzo con 40 gr di musli con un cucchiaino di miele e una spremuta a colazione, è poco? Ci sono poche proteine? Sarebbe meglio del latte di soia, di riso oppure aggiungere altro? Potete consigliarmi qualche diversa colazione energetica e qualche spuntino visto che al mattino faccio dalle due alle tre ore di danza continuative? [S.R.]


Risposta a cura del dott. IACOPO BERTINI, autore del libro "Diete vegetariane, attività fisica e salute"

Innanzitutto, i dati che mi fornisce non sono molti. Sarebbe importante sapere, ad esempio, a che ora fa colazione e a che ora comincia l'allenamento; se riesce a portare a termine l'allenamento in maniera soddisfacente oppure no; quanto è "pesante" l'allenamento, che tipo di esercizi esegue (probabilmente diversi secondo i giorni della settimana), il suo stato di salute (immagino che le sue analisi siano a posto), ecc.

In linea di massima, la colazione è un po' troppo leggera. Più che consigliarle un altro tipo di colazione (se la fa così vuol dire che si trova bene: si ricordi, a questo proposito, che è la dieta che si deve adattare, nei limiti del possibile, alla persona, e non viceversa, come spesso purtroppo accade) direi di aumentare e magari diversificare la scelta degli alimenti. Sicuramente, introdurre un latte vegetale (soia, avena, mandorle, scelga lei) è sicuramente una buona idea. Poi, le consiglio di inserire anche (se piace) una piccola quantità di frutta secca (a scelta: 2-3 noci - 5-6 mandorle - una decina di nocciole, ma anche pinoli o semi sempre in piccole quantità).

Infine, consumare della frutta intera è sempre meglio che assumerla sotto forma di spremuta o, peggio, di succo di frutta. Comunque sia, se le piace la spremuta va bene (magari la alterni con frutta intera). E' chiaro che facendo un tipo di colazione del genere, i tempi di digestione si allungano (consideri 2-2.5 ore prima dell'allenamento). Anche per quanto riguarda gli spuntini, ci sono molti fattori che bisogna tenere in considerazione (veda magari altre risposte precedenti).

La cosa più importante da prendere in considerazione, comunque, è bere a sufficienza (se suda molto): piccoli sorsi (100-150 ml d'acqua) ogni 15-20 minuti.