[1717]
Sono una ragazza di vent'anni, vegetariana da circa 3.
Da qualche mese ho deciso di passare ad un regime vegano.
Ho cercato di bilanciare la mia alimentazione nel migliore dei modi (anche se sono diventata leggermente sottopeso..sono alta 1,72 e peso 50 kg)..inizio la giornata con frutta ,cereali e latte di soia (o yogurt di soia), a metà mattina frutta, a pranzo pasta integrale ,a merenda frutta secca, a cena legumi o cereali. Assumo regolarmente un integratore di B12.
Eppure, da un po'di tempo il mio ciclo (regolarissimo da 10 anni, è sempre arrivato ogni 28 giorni) ha cominciato a ritardare o anticipare di qualche giorno (si tratta sempre di 3, massimo 4 giorni, ma a me sembrano già tanti..) premesso il fatto che andrò presto da un medico per una controllata, mi potete indirizzare su quale potrebbe essere un eventuale carenza? L'irregolarità del ciclo potrebbe essere dovuta al sottopeso? Cosa posso fare? [A.D.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Certamente è un problema correlato al peso corporeo. Dal diario alimentare non pare che le quantità di cibo assunte siano sufficienti a soddisfare il fabbisogno dietetico. Aumenti i cereali e la frutta secca, senta comunque anche un ginecologo.