25 Novembre 2007

[1707]

Ho letto con interesse l'articolo da voi tradotto del Dr. Neal Barnard sull'influenza dell'alimentazione su PMS e dolori mestruali.

Desidero sapere se un'alimentazione priva di sostanze animali (e non solo a ridotto contenuto di grassi) possa avere influenza su qualsiasi tipo di infiammazione o manifestazione di dolore ad essa collegata (es. artrite reumatoide e settica). [P.T.]


Risposta a cura della dott.ssa MICHELA DE PETRIS, Specialista in Scienza dell'Alimentazione

Assolutamente sì, un'alimentazione a ridotto contenuto di grassi saturi e di omega 6 riduce la produzione endogena di molecole pro-infiammatorie.

I grassi saturi sono contenuti prevalentemente nei cibi animali: latte, formaggio, uova, carne, salumi, pesce (soprattutto se di allevamento) e negli oli di palma e di cocco; gli omaga 6 nei cibi animali e in numerosi altri oli vegetali (di girasole, mais, semi...).

Per contro, gli acidi grassi omega 3 sono presenti in grande quantità nell'olio e nei semi di lino, nelle noci, nel rosmarino secco, nella soia... contrastano l'azione degli omega 6 e dei grassi saturi e svolgono una potentissima attività antinfiammatoria utile per tutti gli stati di flogosi (es. mal di denti, artrosi, rettocolite ulcerosa, trauma muscolare...).