[1704]
Ho 33 anni e seguo l'alimentazione lacto-ovo-vegetariana da quasi 6 anni. Non consumo latte, yogurt panna e latticini a parte qualche formaggio occasionalmente. Le uova le mangio mischiate negli impasti: polpette di verdure, occasionalmente torte. Consumo poca pasta, prevalentemente mi nutro di verdure crude e cotte, legumi, altri cereali come cous cous, miglio, ecc. Non fumo e non bevo caffè o alcolici.
Soffro di colite, mi rendo conto che in larga misura è determinata dallo stress: studio e lavoro per cui non riesco a dormire quanto invece mi occorrerebbe. Inoltre ho anche l'endometriosi al IV stadio. Non riesco a consumare frutta fresca poichè mi provoca fastidiosissimi gonfiori. Ciò mi capita anche se mangio altre pietanze. Soffro di stitichezza e per "risolvere" il problema ogni sera prima di andare a dormire bevo un bicchierone d'acqua con dei semi di psillio.
Lavoro e studio seduta, due volte a settimana mi reco in piscina a nuotare e faccio qualche passeggiata.
Quali sono gli alimenti che dovrei evitare per non accentuare ulteriormente la colite? [S.B.]
Risposta a cura della dott.ssa MICHELA DE PETRIS, Specialista in Scienza dell'Alimentazione
In caso di colite la scelta migliore è quella di limitare il più possibile i cibi animali (anche quelli nascosti come le uova!) che rilasciano molecole altamente irritanti per la mucosa intestinale.
Utilizzi giornalmente antinfiammatori naturali contenenti buone quantità di acidi grassi omega 3 come l'olio di lino per condire i cibi (almeno 4 o 5 cucchiaini/die e mi raccomando sempre a crudo!), i semi di lino (macinati), le noci, il rosmarino secco, la soia, la portulacca e l'avocado.
Altri cibi che possono esserle utili sono la curcuma ed il tè verde che contengono potentissimi antiossidanti.
Per migliorare il trofismo e la funzionalità intestinale si prepari 2 volte al giorno (la mattina a digiuno e la sera primadi coricarsi) un brodo di kuzu e tamari (di cui le mando la ricetta), ottimo per fortificare il colon.
(Il kuzu è una radice bianca, amidacea, venduta in polvere o a cubetti con spiccate proprietà toniche e disinfiammanti sulla mucosa colica; il tamari è la salsa di soia, ha un intenso sapore e va utilizzata a piccole gocce per insaporire i cibi).
Far sciogliere in poca acqua fredda 1 cucchiaino di kuzu, mettere a scaldare 1 tazza di acqua, aggiungere il kuzu già sciolto e mescolare; far bollire la soluzione per qualche minuto finchè l'acqua non si sarà schiarita. Togliere dal fuoco, aggiungere qualche goccia di tamari e sorseggiare lentamente.