[1701]
Come spiegate il fatto che le carote e la zucca hanno da una parte pochissime calorie e dall'altra un indice glicemico molto alto? Se le calorie sono poche come possono contenere tanti zuccheri e/o carboidrati?
Un'altra cosa che non capisco: il Prof Berrino consiglia di mangiare poca frutta perchè aumenta la risposta insulinica. Ma se confronto gli indici glicemici di cereali e alcune verdure (come le carote e la zucca) con gli indici glicemici della frutta devo concludere che la quasi tutta la frutta innalza di meno la glicemia di molti cereali e di alcune verdure. Però Berrino dice di stare attenti solo alla frutta e non chiede di limitare cereali carote e zucca, non c'è una contraddizione? [M.M.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
L'indice glicemico è un indice che si riferisce ad una quantità standard di zuccheri di quell'alimento, mentre il carico glicemico si riferisce alla quantità di zuccheri contenuta in una certa quantità di quell'alimento.
Il prof Berrino consiglia di limitare la frutta e la verdura a frutto non per l'indice glicemico ma perché ricche di poliammine, che sarebbero dei fattori di crescita cellulare utilissimi ma che nei pazienti affetti da tumore possono accelerare la crescita tumorale.