02 Ottobre 2007

[1700]

Sono un ragazzo di 21 anni. La mia intenzione è quella di cominciare una dieta vegetariana, e ne sono ben convinto. Documentandomi e leggendo informazioni sul vostro sito, ho scoperto però che sarebbe corretto non mangiare nemmeno uova e latticini.

Per quanto riguarda i latticini, e una dieta perciò Vegana, credo che aspetterò, per vedere come reagisce il mio corpo ad una dieta vegetariana (dato che sono anche uno sportivo agonista).

Il mio dubbio maggiore riguarda invece le uova. Ero convinto che una volta divenuto vegetariano, le uova sarebbero state un alimento importante da consumare per il mio fabbisogno energetico e nutritivo. Ma ora scopro che anche le uova sarebbe bene eliminarle dalla dieta vegetariana.

Potreste perciò dirmi se è consigliabile fin da subito evitare anche le uova, o se è il caso di attendere? [L.F.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

La scelta è sua, tenendo presente che latticini e uova non sono indispensabili per rendere adeguata una dieta a base vegetale, e non sono nemmeno utili, anzi, sono solo dannosi. Una dieta sana si impernia su cereali, legumi, verdura, frutta fresca e secca. Può consultare per informazioni https://www.vegpyramid.info