[169]

Sono una ragazza di 24 anni, vegetariana da quando ne avevo 18. Mangiando sia uova che latticini, ho una reticenza per questi ultimi, sapendo che alcuni tipi di formaggio sono fatti con caglio animale. Vorrei sapere quali tipi lo usano. [G.]


Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

L'uso di caglio animale (estratto principalmente dall'abomaso di bovini dopo la macellazione) è molto diffuso nell'industria casearia. Sebbene esistano anche tipi di caglio non animale (vegetale o batterico) essi sono generalmente meno usati e addirittura mai usati per la produzione di alcuni specifici formaggi come il Parmigiano Reggiano che usa esclusivamente caglio animale.

Aggiungiamo che, dal punto di vista etico, quello del caglio è un non-problema; infatti il problema del consumo di tutti i latticini non è tanto nell'uso del caglio animale ma nel fatto che la produzione di latte implica l'allevamento più o meno intensivo e l'inevitabile uccisione degli animali allevati. Quindi gli animali sono uccisi per la produzione di latte, non del caglio.