02 Ottobre 2007

[1688]

Ho 30 anni, e circa 10 anni fa ho iniziato ad avere problemi di ovaie micropolicistiche che mi avevano portato ad aver dei disturbi di acne, inizio d'irsutismo, sovrappeso. All'epoca mi rivolsi ad un endocrinologo che mi aveva dato una cura ormonale. Devo dire che per i tre anni che la segui non avevo più problemi, stavo bene. Poi iniziai a preoccuparmi del fatto che prendevo farmaci ogni giorno e senza il parere del medico la smisi e iniziai a rivolgermi a dottori omeopati.

Negli ultimi anni ho sperimentato tutti i tipi di diete esistenti, mi hanno diagnosticato varie volte una candidosi intestinale, ultimamente sto facendo una cura omeopatica ma non ne sono più convinta.

Insomma ora reinizio ad avere dei peli anomali sul viso (zona mento), e prima delle mestruazioni mi vengono molti brufoli (tipo cisti dure) nella zona ai lati della bocca e sotto il mento, sotto le guance. Premetto che seguo una dieta vegana e non mangio schifezze. Quindi non penso che i miei disturbi siano causati dalle intolleranze alimentari come mi hanno sempre fatto credere.

Ora sono stufa e vorrei rivolgermi nuovamente ad un endocrinologo, fare degli esami approfonditi e se è il caso anche una cura ormonale.

L'unica cosa che mi aveva frenato all'epoca era il fatto di prendere farmaci, ma dopo 10 anni ho fatto un'overdose di rimedi omeopatici e niente è risolto! Che consiglio mi date? [G.M.]


Risposta a cura del dott. ROBERTO FRAIOLI, Ginecologo

Consiglio di eseguire una ecografia pelvica per controllare le ovaie e poi di sottoporsi a una visita ginecologica.

E' molto probabile che la soluzione del problema sia l'assunzione di un preparato estroprogestinico ad azione anti androgena.