17 Settembre 2007

[1678]

Ho 30 anni e vivo in Irlanda da sette anni e da pochi giorni cerco di essere un vegano. Anche se vivo all'estero, cerco un consiglio da un esperto dall'Italia visto che conosce meglio le abitudini mediterranee in fatto di alimentazione.

In Italia sono cresciuto mangiando carne, latte e formaggi in grandi quantità, abitudine che comunque ho mantenuto anche qua. Inoltre bevo caffè, fumo e 1-2 volte a settimana nuoto in piscina (una contraddizione lo so...). Dopo alcune ricerche, ho trovato che necessiterò di integrare la vitamina B12 e che per i fumatori con maggior ragione. Ma in che modo? Come posso integrare la nuova dieta con queste abitudini?

Un altro dubbio riguarda un certo Omega3 che puo essere integrato semplicemente stando al sole. Ma per esempio, qui in Irlanda di sole non si è visto questa estate...? Esiste un integratore? [L.R.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Mi pare che abbia le idee un po' confuse ;-)

Il sole serve per la vitamina D, che può essere sostituita con una lampada UV alla settimana/mese, dipende dalla pelle. Gli omega-3 sono invece dei grassi essenziali.

La cosa migliore, è che intanto che acquisisce nuove informazioni, si affidi al menu che può scaricare da https://www.vegpyramid.info, di cui le consiglio di consultare subito le sezioni che riguardano le "raccomandazioni particolari".