02 Ottobre 2007

[1677]

Sono un ragazzo 18enne vegano, pratico attività sportiva 3 volte la settimana in palestra (sala pesi) e vorrei una Sua opinione circa il consumo di frutta.

1) E' vero che è meglio non consumarla come fine pasto? Io faccio ciò per l'assorbimento del ferro, spero non ci siano anche svantaggi

2) C'è un limite massimo di banane a arance che posso mangiare al giorno? C'è un momento della giornata più adatto per consumare questi due frutti?

3) Cosa pensa dei succhi di frutta con vitamine aggiunte (ne compro dei tipi con 8 o 9 vitamine aggiunte)?. [S.S.]


Risposta a cura della dott.ssa MICHELA DE PETRIS, Specialista in Scienza dell'Alimentazione

1) La frutta a fine pasto può rallentare la digestione e dare gonfiore intestinale a causa della fermentazione degli zuccheri in essa presenti. In genere viene meglio tollerata e digerita più velocemente se assunta come spuntino o prima del pasto.

2) Meglio utilizzare la frutta come spuntino per spezzare il digiuno fra i 2 pasti principali ed evitare di arrivare troppo affamati a quello successivo. Il consumo di frutta consigliato è quello di 2-3 pezzi al giorno (circa 300-450 g). È comunque molto ricca di zuccheri semplici e fa ingrassare se assunta in grandi quantità.

3) Molto meglio utilizzare la frutta intera che contiene anche le fibre, ha un maggior potere saziante e mantiene intatte le sue proprietà nutrizionali. Arricchire di vitamine un succo di frutta vuol dire ammettere che è di qualità scadente e che quelle naturalmente presenti nella frutta sono andate perse durante il processo di lavorazione.