17 Settembre 2007

[1666]

Ho 22 anni e vi scrivo perchè da 3 settimane ho eliminato la carne dalla mia alimentazione, sto sostituendo con latticini, uova, legumi, cereali e poco pesce,vorrei qualche consiglio da seguire i linea generale per non rischiare di avere delle carenze pericolose per la mia salute, tra l'altro i miei genitori sono molto preoccupati per la mia decisione.

Tra le altre cose ho un rialzo costante della prolattina con secrezione scatenato dall'assunzione di un farmaco tale Laroxil, per l'emicrania di cui soffro da quando ero piccola. Leggevo in altre domande che la frutta secca, soprattutto, assieme ai legumi, è ricca di triptofano, principio contenuto nelle compresse prescrittemi dal neurologo del centro cefalee per contrastare le mie crisi di emicrania (Almotrex); potreste darmi delucidazioni in merito? [E.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Nell'emicrania bisogna cercare di eliminare tutti i cibi trigger tra i quali ci sono molti cibi animali soprattutto carni trasformate e derivati del latte.

Inoltre, ridurre le proteine animali e aumentare la quota di carboidrati della dieta permette di aumentare l'ingresso di triptofano nel cervello e la sintesi di serotonina, neurotrasmettitore i cui livelli elevati proteggono dall'emicrania. E' inoltre utile ridurre al minimo i grassi. Quindi è assolutamente inutile che sostituisca la carne con latticini, potrebbe addirittura peggiorare il quadro. Deve utilizzare fonti proteiche vegetali quali legumi, soia, e frutta secca. Usi pochissimi condimenti.

Può trovare utili consigli qui: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/pcrm/pcrm_emicrania.html