11 Luglio 2007

[1657]

Da oltre un mese ho cominciato ad accusare dolore alla schiena nella zona dei reni che poi si è esteso verso i fianchi fino ad arrivare allo stomaco e un po' a tutto l'addome in generale.

Inizialmente era lo stomaco che mi dava più problemi e il medico mi ha consigliato di fare l'esame dell'helicobacter pylori che è risultato negativo. Ora invece ho dolore (tavolta anche forte) ai fianchi (a volte entrambi e a volte solo uno) e dietro la schiena. A volte mi capita che mi venga mal di schiena anche soltato a camminare e ho notato che sia in macchina che in bicicletta, quando prendo una buca il dolore alla schiena è abbastanza forte.

Chiedo cortesemente un vostro parere al riguardo, visto anche che sono persona che si allarma abbastanza facilmente. Mi farebbe piacere anche sapere quali esami secondo voi dovrei fare. [R.G.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

La risposta è un po' difficile, senza altri dati: potrebbe trattarsi di un crollo vertebrale, da accertare con Rx. Diversamente, potrebbe trattarsi di un'ernia o di una listesi vertebrale, da accertare con Rx e RMN del tratto DLS, che permette di escludere anche altre cause. Vanno escluse comunque anche cause addominali.