11 Luglio 2007

[1650]

Leggendo gli ingredienti del latte di soia che bevo tutti i giorni, ho visto che compare anche un correttore di acidità (fosfato monopotassico) e gomma di gellano e aromi.

La marca in questione è Alpro Soia, ho scelto questo latte perchè arricchito di calcio e B12, però se gli ingredienti sopra citati "fanno male" cambierei marca. [V.B.]


Risposta a cura della dott.ssa MICHELA DE PETRIS, Specialista in Scienza dell'Alimentazione

Per definizione gli additivi presenti nei prodotti commercializzati non sono dannosi ed il loro utilizzo è regolamentato per legge. Più che il fosfato monopotassico e la gomma di gellano mi lasciano perplessa gli aromi. Dovrebbero essere meglio specificati: aromi naturali, chimici, di sintesi...?

In genere è sempre meglio acquistare prodotti che presentino gli ingredienti più semplici possibile, senza l'aggiunta di sostanze estranee al prodotto d'origine.

Esistono diversi altri latti e yogurt di soia in cui gli unici ingredienti sono acqua e soia (eventualmente con sale marino integrale e olio di girasole spremuto a freddo).

Per quanto riguarda la presenza di vitamina B12 si accerti che il contenuto nei cibi fortificati sia sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero (in genere è sempre di lunga al di sotto!).

La cosa più semplice è consumare cibi con ingredienti più sani (senza aromi aggiunti per esempio!) e prendere l'integratore di B12 una o più volte alla settimana in base alle sue esigenze.