[164]
Ho 26 anni e sono vegetariana da circa 12 anni. Da circa 2 anni e mezzo tendo ad ingrassare pur mangiando verdure e alimenti (penso) poco calorici. Penso sia importante dire che prendo la pillola (da circa 4 anni); faccio una vita sedentaria a causa dello studio e del lavoro che mi portano a rimanere sempre seduta nell'arco della giornata. Peso 62 kg e sono alta 1 metro e 60 circa. Ultimamente ho avuto problemi gastrici (dalla gastroscopia è stato rilevato che la valvola del cardias non si chiude completamente e quindi mi comporta dei bruciori allo stomaco che riesco a calmare solo ingerendo qualcosa) e mi sta succedendo che verso un determinato orario avverto dolori forti allo stomaco con tremarella e sudarella fredda. Ho controllato la Glicemia e in questi casi risulta di valori bassi (circa 65). Sono consapevole che il quadro generale da me esposto non sia completo per poterLe permettere una visione totale della mia situazione ma vorrei porLe alcune domande soprattutto per poi iniziare delle ricerche se necessario. Vorrei sapere se questi problemi dello stomaco o della Glicemia bassa dipendono da una cattiva alimetazione. Cosa mi potrebbe consigliare per quanto riguarda un regime alimentare corretto. Che esami dovrei fare per controllare da cosa dipende questo eccessivo sovrappeso (circa 15 kg penso). [G.G.]
Risposta a cura del dr. DARIO GOLDIN, Nutrizionista e Gastroenterologo
Una scorretta alimentazione può senz'altro causare problemi allo stomaco ed all'equilibrio glicemico. Il consiglio alimentare varia in base alla definizione di vegetariana: se è vegana bisognerebbe conoscere la distribuzione alimentare nella giornata dei vari nutrienti ed il loro tipo; se è latto-ovo-vegetariana, sarebbe indispensabile ridurre l'apporto di latte e formaggi perché determinano un rebound acido, non utile nei reflussori, che si manifesta appunto con i bruciori che Lei accusa.
Un primo esame da fare potrebbe essere l'impedenziometria, che permette di conoscere la quantità di massa magra; nel caso in cui la massa magra sia alta, con la sedentarietà Lei può ingrassare anche con una bassa quota calorica.