11 Luglio 2007

[1633]

Vorrei smettere di mangiare carne e tutto ciò che deriva dagli animali.

Però mi trovo di fronte ad un problema che spero voi potrere risolvermi: sono intollerante a tutti i cereali (tranne riso, kamut e grano saraceno), alla soia, al lievito chimico e di birra, allo zucchero, al miele, ad alcuni ti pi di frutta e di verdura, a tutti i legumi (compresa la soja) e tutta la frutta secca. Da dove potrei prendere le proteine necessarie se non dalla carne, dal pesce, latte, uova e latticini? [A.]


Risposta a cura della dott.ssa MICHELA DE PETRIS, Specialista in Scienza dell'Alimentazione

Dice di essere intollerante a tutti questi cibi perchè realmente le danno disturbi organici (diarrea, nausea, vomito, dimagrimanto) o perchè è l'esito di uno di quei test fatti per intolleranze alimentari? Da quello che scrive temo che il suo caso sia il secondo! Un conto è avere reali effetti collaterali con l'introduzione di un particolare cibo, un conto è il risultato di un test più o meno attendibile!

La strategia corretta è impostare un buon programma nutrizionale con un medico coscienzioso e specialista in materia, procedere gradatamente per testare la presenza di reali reazioni avverse ai cibi che ha elencato e non farsi stravolgere da indicazioni frettolose o non scientifiche.