22 Maggio 2007

[1629]

Sono mamma di un bambino di 6 mesi che ho deciso di svezzare vegetariano.

Sono andata da una pediatra che so essere indirizzata verso un'alimentazione di questo tipo, la quale mi ha dato uno schema da seguire.

Tutto bene, il bambino mangia con appetito i vari tipi di cereali a ui aggiungo la salsa di semi sesamo, olio di oliva in alternanza a quello di girasole o semi di lino, passato di verdure.

Per ciò che riguarda i cereali alterno quelli raffinati (biologici) a quelli integrali della Holle (privilegiando però i primi perchè ho letto che troppa fibra fa male). Insieme a tutto ciò la pediatra mi ha detto di aggiungere il seitan nella miscura di 60-70 gr frullato.

Io ho cominciato e il bambino mangia tutto di buon grado. Tra l'altro ho imprato anche a farlo in casa partendo dalla farina di grano tenero O perchè sia più genuino. Leggo però da più parti che è bene evitare il glutine nella maniera più assoluta fino ai 12 mesi.

Inoltre alcuni consigliano il tofu anche dai sei mesi e invece sapevo che bisognava attendere. I legumi? Devo inserirli o aspetto? [D.B.]


Risposta a cura della dott.ssa MICHELA TREVISAN, Biologa Nutrizionista

E' pratico avere delle tabelle di riferimento, ma è difficile avere il bambino del riferimento! Nel senso che lo svezzamento dovrebbe seguire la crescita del singolo bambino prendo come riferimento la comparsa dei denti.

In questo caso il bambino ha 6 mesi quando gli spunta il primo dentino e da lì si dovrebbe iniziare a contare. Per questo motivo le tabelle sembrano apparentemente così contrastanti.

Premesso questo, anche sul glutine ci son pareri opposti. Io personalemnte non faccio inserire il seitan prima dell'anno, mentre faccio inserire farro, orzo e grano che contengono glutine, non prima dei 7-8 mesi, dipende però da quando un bambino ha iniziato lo svezzamento.

Per i legumi lenticchie rosse verso i 7 mesi(come sopra) e tofu dai 9 mesi.