08 Maggio 2007

[1618]

Sono un uomo di 34 anni e pratico circa un'ora di sport al giorno.

Mangio pochissimi prodotti di origine animale (no carne, raramente pesce, no uova o latte in forma diretta ma solo in tracce presenti in altri prodotti o molto raramente latticini).

Di conseguenza uso semi di lino (3 cucchiaini) tutti i giorni (tritati freschi) e aggiungo sempre vari semi (girasole, alfa-alfa, zucca, sesamo) più uno snack che comprende noci (almeno 4) e qualche nocciolina o pinolo o mandorla.

1. Mi chiedo se sto esagerando con l'introito di frutta secca e semi o va bene così. Ci sono comunque dei periodi in cui viaggio per lavoro e riduco notevolmente (o annullo quasi) tale dosi.

2. Si possono mischiare diversi olii (tipo di oliva e di semi di lino ecc.) quando si condiscono verdure o simili?

3. Quali sono gli eventuali svantaggi dei succhi di frutta concentrati? So che sono così definiti per la loro riduzione di acqua. Si possono "correggere" aggiungendone altra? Se sì, come e quanta?

4. Ho preso della panna spray di soia che fra gli ingredienti riportava lo sciroppo di barbabietola da zucchero. In cosa è diverso dal cosidetto saccarosio che si ricava pure dalla barbabietola? E' altrettanto "insalubre"? [A.L.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

1. Questo quantitativo va bene.

2. Sì, purchè siano correttamente conservati.

3. Sono prodotti trasformati (che siano più o meno concentrati non cambia nulla) e come tali vedono alterato il loro patrimonio di vitamine, inoltre sono impoveriti dalle fibre del frutto intero.

4. Lo sciroppo di barbabietola è quello che poi viene disidratato per ricavare lo zucchero. Sostanzialmente sono la stessa cosa.