[1611]
Devo effettuare la rimozione protetta dell'amalgama dentale e per la preparazione mi è stato consigliato di assumere carbone vegetale e un integratore di vit C.
Vorrei un consiglio riguardo all'acquisto di un carbone vegetale purissimo e ad un integratore di vic C naturalmente prodotti che non contengano zuccheri, lattosio, e altre sostanze inutili.
Se volessi sostituire l'integratore con della frutta, in media quante arance dovrei mangiare per assumere 3-4 grammi di vitamina? [R.F.]
Risposta a cura della dott.ssa MICHELA DE PETRIS, Specialista in Scienza dell'Alimentazione
Per quanto riguarda la scelta del carbone vegetale e dell'integratore di vitamina C la cosa migliore è recarsi in una farmacia ben fornita e sottoporre le sue richieste al farmacista. Di prodotti interessanti ce ne sono molti e ne escono sempre di nuovi; la figura più adatta per sceglierne uno che non contenga eccipienti inutili (saccarosio, coloranti...) o ingredienti di origine animale (la gelatina degli opercoli) è proprio il farmacista.
In ogni caso, il carbone vegetale si trova anche in vendita al supermercato, basta leggere gli ingredienti ed evitare quelli che contengono derivati del latte.
Introdurre 3-4 g di vit C solo con le arance vuol dire mangiarne 6-8 kg al giorno con un apporto calorico rispettivamente di 3000-4000 kcal... direi assolutamente non fattibile!
Anche utilizzando altre fonti di vitamina C (devono essere tutte a crudo perch´ la cottura la inattiva) non raggiungiamo i valori desiderati a fronte di un carico calorico eccessivo.
Un esempio:
200g di ribes nero + 300g di peperoni gialli + 200g di kiwi + 200g di spinaci crudi + 200g di fragole + 200g di arance + 200g di crescione + 200g di papaya + 200g di radicchio verde + 200g di ribes rosso + 200g di mandarini apportano 2g di vitamina C e 400 kcal, ma volumetricamente non sono gestibili.
Il mio suggerimento è di utilizzare un buon integratore, basta chiedere degli integratori per diabetici che escludono l'aggiunta di zucchero. Ad esempio la marca Cebion fa compresse masticabili da 500 mg e pastiglie effervescenti da 1 g.