09 Aprile 2007

[1604]

Premetto che sono vegetariana da quasi due anni e che sto riducendo progressivamente l'uso di latticini, per esempio sostituendo il latte di mucca con quello di soia.

In data odierna la mia parrucchiera mi ha fatto notare che il cuoio capelluto si presentava sfogliato e secco. A suo parere la causa potrebbe derivare da vari fattori tra cui l'alimentazione.

In base alla sua esperienza mi ha consigliato di assimilare più grassi.

Io non ho idea se questa possa essere una eventuale causa ma effettivamente riducendo burro e latticini, ecc.. il dubbio mi è rimasto.

Nel tentativo di mangiare in modo più sano posso aver ridotto troppo i grassi? La carenza può avere delle conseguenze sulla pelle? [G.A.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Sicuramente una cute sebacea riduce la sua possibilità di esfoliazione. Dipende come era prima il cuoio capelluto e la pelle, cioè se ha notato che per esempio ora i capelli sono meno grassi e che la pelle del viso è pure meno grassa.

L'assunzione di piccole quantità di olio (2 cucchiaini al giorno come minimo) è già di per se sufficiente, unitamente al grasso contenuto negli alimenti, all'apporto richiesto di grassi, che non deve superare il 25-30% delle calorie totali nelle persone sane e normopeso.