[1591]
Ho 25 anni, da un mesetto o più soffro di problemi di feci molli spesso di diarrea. Premetto che sto passando un periodo molto stressante e io stesso sono quasi certo che dipenda da questo fattore.
Sono vegano da pochi mesi e nonostante il periodaccio ho il forte dubbio che la mia colite possa esser causata dalla mia dieta (molto attenta).
I sintomi sono i seguenti:
- feci molli o diarrea in prima mattinata
- quando è diarrea in genere mi sento spossato per tutto il giorno
- una sorta di stitichezza se in serata rivado al bagno
I sintomi non sono sempre presenti, nell'ultima settimana ero migliorato molto ma davvero molto, andando al bagno regolarmente e con l'aiuto del farmaco omeopatico "acticolon" la qualità delle feci era incredibile (insomma non andavo al bagno così bene da tempo).
In questo mesetto c'è stata una settimana di picco con forte diarrea, ma mai nessun dolore, mai. Il tutto è ricominciato l'altro ieri...
Mi chiedo se il fatto che il fenomeno non sia continuo indica che è un fattore nervoso, di stress o devo procedere con accurate analisi che avevo prenotato ma che una volta migliorato non ho più fatto!
Inoltre, e credo sia direttamente collegato alla colite, ho il viso pallido e le occhiaie. Sono preoccupato... oltre ad eseguire le analisi che consiglio mi date? [A.S.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Quello che descrive potrebbe essere un colon irritabile, cioè un accelerato transito intestinle dovuto a ansia/stress, ma può anche essere che se ha aumentato la quantità di cibi vegetali e acqua nella dieta questo abbia di per sè provocato queste alterazioni del transito.
Provi a ridurre un po' l'assunzione di cibi integrali a favore di cibi raffinati ed eventualmente faccia un esame feci per parassiti e ci riscriva.