09 Aprile 2007

[1590]

Ho letto in una vostra recente risposta (che non riesco più a rintracciare) che i preparati per la colazione a base di cereali sono poco genuini e quindi decisamente sconsigliabili.

La mia colazione segue la ricetta consigliata su "Curarsi con la cucina etica" della d.ssa Baroni a base di fiocchi d'avena, frutta e latte di soia. Mi chiedo se i fiocchi d'avena della mia colazione (della Baule volante o della GEA) abbiano le stesse controindicazioni cui accennavo prima, o se posso tranquillamente continuare con questa ricetta, peraltro molto gustosa. [F.P.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Non riesco a rintracciarla nemmeno io, ma se non ricordo male in quella domanda si faceva riferimento all'utilizzo dei cereali fortificati con B12 per soddisfare il fabbisogno di questa vitamina, e la mia risposta era che ritenevo più sano utilizzare l'integratore piuttosto che i cereali fortificati.

Premesso questo, in una dieta ottimale ideale, tutti, e dico tutti, i cibi trasformati andrebbero eliminati. Poi ognuno deve scegliere la soluzioe intermedia più consona alle proprie abitudini e ai propri gusti e scendere a compromessi.