09 Aprile 2007

[1585]

Sono quasi vegan, da poco sto provando a bere il latte di soia anche se non mi piace per niente.

Prima prendevo latte scremato con cacao amaro perchè comunque neanche il latte mi piaceva senza cacao. Sto quindi ora utilizzando un latte di soia integrato con calcio e B12 e lo preparo come facevo per il latte, riscaldato e con il cacao. Mi chiedevo però se per caso riscaldandolo non vada perso il calcio e la vitamina B12 che so essere molto delicata. Mi chiedevo inoltre se il latte di soia è un elemento importante nella dieta (i semi di soia in tutte le marche che ho visto non superano il 4,6 % e ci sono tanti altri ingredienti che temo non facciano benissimo) o se può essere tranquillamente evitato.

In particolare chiedevo la sua opinione sul latte di soia già al cioccolato o alla vaniglia che riesco a bere con maggiore facilità. Il tofu lo consumo ma solo 1 volta a settimana circa.

Ho scoperto inoltre rileggendo "Decidi di star bene" di essere di costituzione robusta (il mio polso misura 16 cm, ho delle grandi mani) ed essendo alta 1,76 circa (ho 30 anni) il mio peso di 58 kg risulta essere molto inferiore alle medie riportate in tabella. Devo preoccuparmi? In passato ho pesato anche meno. Non riesco mai ad ingrassare perchè il senso di sazietà mi viene molto facilmente e precocemente rispetto alla media e non riesco a mangiare porzioni normali.

Faccio una vita abbastanza attiva nel senso che cammino a passo spedito tutti i giorni con i cani per circa 1,5-2 h e faccio palestra (pesi) quando posso (1-2 volte alla settimana). Il problema della colazione per me è serio e deriva anche dal fatto che tutto il movimento o quasi lo faccio la mattina e se provo ad andare a camminare dopo aver bevuto un thè e mangiato un pezzo di pane con la marmellata senza zucchero dopo 10 minuti mi rendo conto che non sto in piedi da quanto mi gira la testa e lo stomaco dà segni inequivocabili di esser vuoto. Solo il latte mi dava il giusto senso di pienezza! Cosa mi consiglia di fare? [B.B.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Sul latte di soia e gli altri latti vegetali può leggere l'articolo pubblicato sul sito di SSNV alla pagina: https://www.scienzavegetariana.it/nutrizione/latti_vegetali.html

Riguardo al suo peso-forma: le indicazioni riportate su Decidi di stare bene sono solo generiche. Più correttamente, la circonferemnza del polso va rapportata all'altezza, nel suo caso il rapporto altezza/polso è di 11, che identifica nella donna una corporatura piccola. Secondo la tabella dei pesi ottimali nella donna, per la sua altezza e la sua costituzione, il suo peso ottimale è compreso nell'intervallo 58.9-64.8, quindi il suo peso attuale risulta di poco inferiore. Se ha sempre avuto questo peso, la sua è una magrezza costituzionale, non patologica, e il suo peso abituale risulta essere quello per lei ottimale, se compatibile con un buono stato di salute.

Infine, deve mangiare di più al mattino: 3-4 fette di pane con marmellata senza zucchero o crema di frutta secca. La pienezza data dal latte dipende infatti dal suo contenuto di grassi, che rallentano lo svuotamento gastrico. Provi con il latte di riso, d'avena o di mandorle.