09 Aprile 2007

[1581]

Ho 44 anni, lactoovovegetariana da 5, sono alta 1.57 e peso 51 kg.

La mia alimentazione è abbastanza equilibrata, anche se tendo a "dimenticare" di assumere regolarmente i legumi (che pure amo molto). Non ho malattie nè allergie. Vorrei perdere un paio di kg, ma non riesco assolutamente a diminuire le calorie che assumo, rischio capogiri e senso di stanchezza.

"Purtroppo" amo mangiare cose buone e bere un bicchiere di buon vino...

Soprattutto vorrei sapere se la mia attività fisica è adeguata per conservare una buona salute negli anni a venire. Odio gli sport, sono allergica alle palestre... Ho un cane e cammino ogni giorno almeno tre quarti d'ora in campagna; da qualche giorno ho inserito un quarto d'ora di ginnastica al mattino e una volta alla settimana faccio mezz'ora di nuoto in piscina.

Perdere peso non è così importante, quanto sapere se il movimento è abbastanza. [A.P.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Le indicazioni sull'attività fisica sono indicate anche su https://www.vegpyramid.info :

- per la PREVENZIONE delle malattie croniche: Fai attività fisica per non meno di 30 minuti al giorno, per almeno 4-5 giorni la settimana.

- per il CONTROLLO del peso: diventano almeno 60

- per la RIDUZIONE del peso: 90

Inoltre: Aumentare l'intensità dello sforzo o la durata dell'esercizio comporta maggiori vantaggi per la salute. Parallelamente, andrà prestata molta attenzione a non eccedere nella quantità di calorie assunte.