[1575]
Ho 46 anni e sono vegetariana da un anno e mezzo. Assumo molto occasionalmente uova, latte e derivati, con una frequenza di una porzione al mese. Mangio però biscotti e dolci che contengono uova e latte.
Ho una miopia primaria con degenerazione retinica già trattata al laser. Ho anche problemi al vitreo, con distacco, che mi crea una visione ulteriormente difficoltosa.
L'oculista mi ha consigliato di prendere un integratore alimentare per migliorare la situazione del vitreo. Volevo sottoporvelo per avere un consiglio vostro e capire se ho veramente una carenza alimentare in questo senso e in che modo sopperire da vegetariana, con alimenti e integratori.
L'integratore che dovrei prendere è il VITREOXIGEN prodotto dalla BIOOSitalia che contiene: L-lisina, Magnesio, L-arginina, Potassio, L-carnitina, Vitamine PP, B1, B2, B6, B12, GINSEN, ANANAS GAMBO, GUARANA'.
Sono tutti integratori compatibili con l'essere vegetariana, come vengono sintetizzati? C'è un'alternativa compatibile con l'essere vegetariana?
Vorrei avere un vostro giudizio, sapere dove e in quale posologia prendere i nutrienti che mi abbisognano. Magari senza ricorrere ad integratori e con la sicurezza di non andare in carenza. Pensate che una dieta vegetariana mi abbia nuociuto? O come devo fare perchè non mi nuocia in futuro? [M.N.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Da comunicazione personale con il dr. Hans Diehl, fondatore del CHIP http://www.chipusa.org
Pazienti affetti da gravi probemi di degenerazione retinica secondaria a miopia hanno visto arrestare e regredire parzialmente la patologia retinica dopo aver aderito al programma CHIP: questo programma, come potrà constatare, propone l'adozione di sane abitudini alimentari tra le quali una dieta a base vegetale molto semplice, con cibi integrali e con pochi grassi.
Per quanto riguarda gli integratori in generale, ormai vi è consenso quasi unanime sul fatto che siano inutili se non dannosi, a meno che non vengano utilizzati in caso di carenza comprovata.
Nessun integratore può conferire i vantaggi dati da una sana alimentazione.