Tiroide e catarro in gola [1574]
Sono ipotiroidea e prendo una compressa di eutirox da 50.
Ho riscontrato già da diverso tempo che ho del muco in della gola che non riesco ad eliminare. Lo stesso fastidio c'e l'ha anche mia zia che è stata operata di tiroide e prende lo stesso medicinale. Mi hanno parlato di alcuni alimenti che sono efficaci per eliminare il catarro in gola. Tra questi ci sarebbe il rafano nero (o ravanello nero o ancora ramalaccio nero) che sembrerebbe particolarmente efficace. Ho scoperto che è venduto anche in gocce nelle erboristerie ma che è sconsigliato per chi ha problemi di tiroide. L'alimento e l'estratto possono dare gli stessi inconvenienti? Ci sono altri modi per risolvere il problema del muco o catarro in gola per chi ha problemi di tiroide?
Ancora una domanda: bere la mattina a digiuno una tazza di acqua calda con aceto di sidro di mele oppure una tazza di acqua calda con il succo di mezzo limone è un'abitudine buona? Ci possono essere degli effetti negativi sulla salute a lungo andare? [D.G.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Medico e Nutrizionista
La presenza di catarro in gola potrebbe semplicemente dipendere da una scarsa idratazione con addensamento della saliva. Valuti di bere di più.
Probabilmente le è stato detto che il rafano è controindicato per il suo contenuto in isotiocianati, tipico delle brassicacee (tutta la famiglia dei cavoli). Queste verdure, assieme alla soia, sono spesso definiti gozzigeni naturali, ma in realtà essi non hanno alcuna influenza sulla funzione tiroidea quando l’assunzione di iodio è adeguata. Però parliamo di alimenti: sull’effetto dell’estratto credo che nessuno sarebbe in grado di risponderle.
Bere il limone è una buona abitudine in quanto per il suo contenuto di vit C rinforza le capacità antiossidanti dell'organismo.
Per rimanere aggiornati sui temi della salute e della nutrizione ottimale, è disponibile il blog dell'Accademia della Nutrizione: ogni settimana nuovi articoli con informazioni e consigli utili.