12 Febbraio 2007

[1551]

Premetto che sono vegetariana da 10 anni, e sono pienamente convinta della scelta fatta.

Però nell'ultimo periodo (1 anno circa) mi sono accorta che quando mangio latticini (soprattutto quando li mangio caldi, per ex la mozzarella sulla pizza o una provola alla piastra, un ripieno con mozzarella ecc.) mi viene un'infezione in bocca, un'afta, che mi dura un paio di giorni... e non vi dico il fastidio che mi porta!

A dire il vero, non ho mai badato a questa cosa in passato, perchè mi succede da sempre in ristoranti o in altri luoghi pubblici, che basta una posata,un bicchiere non lavato bene e subito mi viene quest'infezione... però è un bel po' che riscontro questo fastidio qualsiasi cosa io mangi (con latticini) e in qualsiasi luogo! Ne deduco quindi che col tempo si è maturata in me una certa intolleranza a questi prodotti... è possibile tra noi che siamo vegetariani una cosa del genere?

Aggiungo che la mia dieta alimentare è altrettanto ricca di soia, seitan, frumento e cereali... però consumo latticini abbastanza durante la settimana... dal latte la mattina al panino con una sottiletta e affettato di frumento... alla pizza... o il formaggio sulla pasta... ho provato con il tofu... ma purtroppo non riesco assolutamente a mangiarlo!

Vi chiedo, sarebbero opportune prove allergiche? Ho paura che se fosse positiva questa mia supposizione, dovendo rimanere senza latticini la mia vita alimentare sarebbe veramente difficile!


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Per l'ultima affermazione voglio rassicurarla: è assolutamente possibile vivere, e vivere anche meglio, senza latticini, ne sono la prova tutte le persone che hanno scelto di rinunciare a questi prodotti animali.

Da quel che descrive, potrebbe trattarsi di allergia alle proteine del latte vaccino: per avere la conferma si possono fare dei test allergici, che però hanno significato solo se vengono positivi. La diagnosi di certezza si ottiene solo con il test di provocazione, che va ovviamente eseguito in strutture specializzate.

In alternativa, escluda i latticini dalla sua dieta per un tempo ragionevole e verifichi l'eventuale comparsa del fenomeno.