12 Febbraio 2007

[1548]

Sono una ragazza di 23 anni e da circa 2 anni evito l'assunzione di carni rosse mangiando occasionalmente solo carni bianche.

Il mio problema è che dall'inizio dell'adoloscenza la mia salute è sempre stata caratterizzata da carenze di ferro ed, ultimamente, la situazione non è certo migliorata. Vi scrivo dunque per chiedervi come riuscire a combattere tale carenza con una dieta vegetariana visto che vorrei eliminare del tutto la presenza di carne dalla mia alimentazione anche con consigli pratici sul modo di cucinare gli alimenti. [S.R.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Risposte a questa sua domanda sono ampiamente presenti nella sezione riposte, può facilmente scorrerle utilizzando il motore di ricerca, cosa che invitiamo tutti a fare prima di porre una domanda, in modo da evitare di riproporre domande generiche che sono state proposte più volte da differenti persone.

La risposta molto sintetica alla sua domanda è che è assolutamente possibile ricavare il ferro dagli alimenti vegetali, facendo attenzione ad assumere cibi ricchi di ferro (in primis i legumi), aiutando l'assorbimento del ferro vegetale con piccole dosi di vitamina C dai cibi e evitando le pratiche che interferiscono con il suo assorbimento.

Ulteriori dettagli, oltre che nella sezione domande, sono disponibili su https://www.vegpyramid.info