12 Febbraio 2007

[1546]

Avrei un po' di urgenza nel ricevere una vostra risposta perchè così potrei farla conoscere alla dietista dell'ospedale a cui mi sono rivolta, per avere dei chiarimenti sulla dieta di mio papà che soffre di insufficienza renale cronica.

Premetto che lui è onnivoro mentre io sono vegetariana, ed in più non mangio formaggio e uova. Chiedevo se in futuro avessi un'insufficienza renale cronica anch'io, il fatto di essere vegetariana (e non mangio formaggio e uova) poteva essere un problema per organizzare una dieta adeguata. Dato che bisogna introdurre solo proteine di elevato valore biologico secondo lei non avrebbe potuto fare una dieta per me. Potrei avere il vostro parere? [S.M.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Con una dieta vegetariana anche priva di derivati animali indiretti è assolutamente possibile ottenere tutte le proteine necessarie, che comunque nell'insufficienza renale vanno limitate alla dose minima raccomandata.

Aggiungo che questo tipo di dieta è in grado di proteggere il rene, non solo, può migliorare la funzionalità renale di pazienti con grave compromissione della funzionalità residua.