[1538]
Desidererei conoscere le conseguenze di una dieta corretta dal punto di vista del totale calorico ma sbilanciata nella ripartizione dei nutrienti.
Esempio: il mio fabbisogno calorico è di 2400 calorie, ma questo fabbisogno lo raggiungo con un apporto di grassi del 40 o 50% sul totale (anzichè del solo 25% consigliato da vegpyramid). In fondo non dovrebbe fare troppa differenza, nel senso che comunque tutte le 2400 calorie introdotte vengono immediatamente bruciate, senza lasciare in circolo quei grassi in eccesso che tanto nuocciono alla salute, ma che in questo caso in eccesso non sono se è vero che vengono tutti consumati per soddisfare il proprio fabbisogno calorico. [F.P.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Un elevato consumo di grassi è nocivo alla salute in quanto predispone a malattie cardiovascolari e alcuni tipi di tumori, e questo a prescindere dall'apporto calorico: i grassi non forniscono solo calorie ma per esempio entrano a far parte delle membrane cellulari e sono precursori di sostanze ormonali e simil-ormonali che regolano il metabolismo. Le consigliamo caldamente di rivedere al più presto la sua alimentazione, e se ha bisogno di aiuto non esiti a contattarci.