31 Gennaio 2007

[1534]

Premetto di essere latto-ovo-vegetariana da 7 anni e ho 25 anni.

1) Ho notato che il mio fisico perde o acquista circa 3 kili in 2 settimane anche con leggerissime variazioni sulla dieta. Ad esempio: se a colazione prendo il cappuccino col latte di soia piuttosto che quello di mucca. Non si tratta di grasso o muscolo ma è come se mi gonfiassi/sgonfiassi: è ritenzione idrica?

2) Ho (da sempre) problemi di stipsi e soprattutto di gonfiore addominale (talmente evidente che mi chiedono spesso se sono incinta!). Dopo i pasti specialmente - qualsiasi alimento mangi - divento un pallone. Perchè?

3) Ho anche dei gravi problemi di disdratazione cutanea.

Prendo la pillola anticoncezionale da 8 anni.

Sono in sovrappeso (1.58 m x 68 kg) e mi è estremamente difficile dimagrire. Con l'attività sportiva acquisto muscoli (e questo va bene) ma non perdo molto grasso...

Ho fatto molte analisi (anche di recente): sangue, tiroide, allergie e non trovo una soluzione. I valori sono tutti nella norma (tranne per l'allergia agli acari della polvere).

Qualche consiglio? [S.P.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Queste oscillazioni repentine del peso corporeo dipendono di solito dalla componente acqua. Potrebbe trattarsi anche di disidratazione o di ritenzione premestruale. Per il gonfiore addominale, probabilmente ingurgita aria mangiando, forse ne deglutisce perchè mangia in fretta e mastica poco, mentre per la pelle disidratata evidentemente beve poco o ha qualche intolleranza alimentare.

Il consiglio è di provare a mangiare meglio, perchè evidentemente al momento non lo sta facendo. Consulti https://www.vegpyramid.info per ragguagli, in caso di dubbi specifici ci riscriva.