[1528]
Ho 21 anni e seguo un'alimentazione vegan dallo scorso marzo.
Da un paio di mesi a questa parte ho un fastidio al fianco destro, all'altezza dell'ultima costola. Il mio medico dopo avermi visitata ha detto che si tratta di aria nel colon e non mi ha saputo dare una soluzione. Questo fastidio non migliora, si ripresenta ogni singolo giorno verso l'ora di pranzo oppure dopo colazione e rimane per tutta la giornata. Ho provato a ridurre drasticamente il consumo di legumi, mangio solo verdura cotta e frutta centrifugata, evito i cereali integrali e consumo più quelli raffinati, sbuccio la frutta secca ma la situazione non migliora.
Per una decina di giorni ho assunto del carbone attivo e il fastidio sembrava passato, ma appena ho smesso di assumerlo, tutto è tornato esattamente come prima. Come potrei fare? E' possibile che io abbia delle intolleranze alimentari? [V.P.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Se il carbone ha apportato beneficio è probabile si tratti di un po' di meteorismo. Tuttavia in quell'area si proiettano fegato e colecisti quindi, soprattutto se ha una familiarità di calcolosi, le consiglio di eseguire un'ecografia dell'addome superiore.