12 Febbraio 2007

[1525]

Confermate che frullare le verdure e la frutta rompe determinate strutture di cellulosa rendendo maggiormente disponibili i nutrienti in esse imprigionate?

La frullatura contribuisce anche a trasformare le fibre vegetali in modo da essere tollerate anche da chi ha irritazioni della mucosa intestinale? Grazie. [V.P.]


Risposta a cura della dott.ssa MICHELA TREVISAN, Biologa Nutrizionista

Frullare ha vantaggi e svantaggi. E' vero che le cellule vengono rotte e quindi le vitamine vengono assimilate meglio, le fibre insolubili, più irritanti, vengono parzialmente frammentate. Ma nel frullato si inglobano particelle d'aria che per chi soffre di meteorismo possono portare a vere e proprie coliche addominali, il frullato non si mastica e quindi aumentano le fermentazioni dei carboidrati (ad esempio nel caso di banane, carote, mele...) con aumento dei gas intestinali.

Per le fibre va meglio comunque un passaverdure, che setaccia parzialmente le fibre più irritanti, o un omogenizzatore che viene infatti utilizzato per i bambini in fase di svezzamento proprio perchè il loro intestino è molto delicato.