[1524]
Vorrei chiedervi lumi sulla salubrità della pizza bianca (mia grande passione): è un alimento salutare?
Cerco di stare attento agli ingredienti, in primo luogo che non usino strutto e che utilizzino l'olio extra vergine d'oliva. Ma comunque mia aspirazione è imparare a farmela da me a casa, magari con la lievitazione naturale. E vorrei imparare a farmi da solo anche il pane utilizzando la farina integrale; sono a conoscenza dell'esistenza in commercio di macchine per fare il pane: che voi sappiate sono valide? E soprattutto consumano molto?
L'ultima domandina, almeno per ora, riguarda l'olio, sempre extra vergine. Lo compro da alcune amiche pugliesi e a me piace molto; presumo che sia molto pesante ma a mio avviso è molto saporito. una volta presi un litro d'olio da un altro mio amico che lo portave da Subiaco. Debbo dire che un litro d'olio pugliese pesa decisamente di più, in termini fisici, di uno di Subiaco. Un ennesimo amico mi ha informato ieri che l'olio pugliese ha un grado di acidità elevato ed è di scarsa qualità, mi ha offerto di mettermi in contatto con suo cognato che produce olio a Pitigliano, vicino Viterbo e mi ha detto che il grado di acidità del suo prodotto è zero (o quasi) e che la sua qualità è fra le migliori.
Voi sapete darmi una mano? [R.P.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
Il grado di acidità dell'olio di oliva è indice di qualità, tanto più è basso e meglio è. Nella qualità dell'olio di oliva entrano, oltre alla qualità del frutto, il suo grado di maturazione, le modalità di raccolta e soprattutto di spremitura, che deve essere una prima spremitura a freddo.
Per quanto riguarda la pizza, quella bianca ha le stesse caratteristiche del pane bianco e quindi è deprivata di fibre, minerali e vitamine. Meglio sarebbe che imparasse a farla in casa utilizzando farina integrale biologica. Lo stesso vale per il pane, e in questo sicuramente queste nuove macchine per il pane, di facile utilizzo e basso costo sono utilissime.