Sono un'italiana che da un mese vive in Irlanda e forse dovrò restarci per 1 anno. Vivo con mio marito (irlandese ma che vive tra l'Italia e la Francia da 10 anni) e la nostra piccolina che ha tre anni e mezzo e beve ancora molto volentieri il latte di mamma. Non possiamo definirci vegetariani ma persone che mangiano molto raramente carne, pesce e formaggi (forse la media di 1 volta al mese). Mangiamo uova (2 la settimana) e consumiamo cereali integrali con una grande prevalenza di pasta e riso. In Italia avevo l'abitudine di preparare sempre abbondanti verdure varie ogni giorno. Utilizzo quando capisco come, delle alghe. Costantemente preparo dei germogli e mia figlia li mangia molto volentieri.

Qui in Irlanda viene il diabete solo a guardare come la gente mangia (vi assicuro che non esagero): bebè di 4 mesi con biberon di cocacola, patatine varie, carne di maiale ecc...ecc. Le bibite che consumano sono tutte del tipo cocacola, succhi vari ricchi di zuccheri. Nei supermercati ci sono pochi prodotti vegetali. Mi chiedo con una dieta poco varia di vegetali potremo avere un buon apporto alimentare? La frutta è tutta importata da posti molto lontani. Vorrei anche chiedervi se avete qualche informazione da darmi riguardo ad una malattia di cui ho sofferto in gravidanza: colestasi. [G.D.F.]


Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Se non è disponibile od affidabile verdura fresca, punti su cereali e legumi, e cerchi di evitare i cibi che il Suo buon senso le suggerisce come nocivi.

La colestasi gravidica è un problema legato ai livelli ormonali in gravidanza, può ripresentarsi durante l'assunzione della pillola anticoncezionale.

Tenga duro, un anno passa presto!