[1513]
Nella domanda 372 viene affermato a proposito del consumo di alcool che "un uso molto moderato è invece utile per la salute".
Ho sempre pensato che l'alcool non essendo un alimento (al contrario di quanto vogliono far passare i produttori di vino a basso costo) non porti alcun vantaggio nell'assunzione e che questo sia perfettamente inutile per l'organismo umano e che cmq il consumo moderato porti svantaggi trascurabili e minimi. LeggendoVi però ho avuto un riscontro differente a quello che ho sempre pensato. Vorrei approfondire la questione e capire meglio: a cosa è utile l'alcool per la salute umana? Le proprietà "utili" dell'alcool possono essere sostituite o si trovano solamente nell'alcool? [A.B.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
L'assunzione di piccole quantità di bevande alcoliche (intese come 125 mL di vino per la donna e 250 mL per l'uomo al giorno) è da più autori correlata con una riduzione del rischio cardiovascolare.
Questo non significa che chi non utilizzi abitualmente bevande alcoliche debba convertirsene all'uso, assolutamente, e questo è stigmatizzato in tutte le linee guida.
Per di più è recentemente (2006) stato emanato un Panel sull'assunzione delle bevande, a firma di prestigiosi ricercatori tra i quali il prof. Willett dell'Harvard School of Public Health di Boston, che in sintesi conclude che l'unica bevanda raccomandabile, per le sue caratteristiche, è l'acqua, e che in una dieta sana nè calorie nè nutrienti dovrebbero idealmente essere forniti dalle bevande.
Una dieta vegetariana equilibrata è assolutamente protettiva nei confronti del rischio cardiovascolare, è anzi la dieta ideale in questo senso. Nulla può essere aggiunto dall'alcol, che invece potrebbe idealmente ridurre il rischio cardiovascolare, quando consumato in piccole quantità, in quei soggetti con fattori di rischio (fumo, dieta ricca di grassi animali, ecc).