Sono un Cardiopatico. Nonostante una alimentazione vegana, ginnastica quotidiana, oggi ho ricevuto l'esito degli esami: Colesterolo totale 160, Colesterolo-HDL 31, Trigliceridi 202. Non so più cosa devo fare per alzare le HDL ed abbassare i Trigliceridi. Il medico curante è vago, o meglio sa dirmi solo che devo aumentare dose di pastiglie. Possibile non esista una alternativa naturale od omeopatica? Sono stanco di sentire che tutti i rimedi stanno nei farmaci. Ho letto della dieta di Dean Ornish "REVERSAL DIET" e del metodo da lui applicato per bloccare e addirittura far regredire la malattia coronarica. Chi in Italia segue questa Metodologia? Gradirei delle risposte se possibile [G.G.]
Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
I Suoi livelli di lipidi non sono particolarmente elevati, però non ci dice se lo siano stati in passato, costituendo un fattore di rischio più importante di quanto non lo siano ora. E se sono così solo per merito della dieta vegana od anche per l'azione di farmaci ipolipemizzanti.
Vanno comunque presi in considerazione altri fattori di rischio, quali fumo, ipertensione, eventuale presenza di diabete, viscosità del sangue.
Inoltre da recenti acquisizioni l'Omocisteina elevata sarebbe un nuovo fattore di rischio di arteriosclerosi.
Pertanto va bene la dieta vegana, meglio se con una riduzione dei grassi a meno del 10% delle calorie totali, come quella del dr. Ornish, che qualunque Nutrizionista è in grado di farLe. Cerchi inoltre di assumere solo olio di oliva cotto ed olio di semi di lino crudo, che hanno effetti benefici sui lipidi e sulla circolazione. Però deve cercare di individuare e correggere eventuali altri fattori di rischio cardiovascolare, dopo di chè si metta tranquillo, perchè lo stress, non dimentichi, è anch'esso un importante fattore di rischio.