15 Dicembre 2006

[1507]

Ho 23 anni e da circa 5 anni sono vegetariana (no uova, sì latte e formaggio ma ultimamente in basse quantità).

Da marzo di quest'anno ho iniziato a soffrire di AMENORREA (premetto che prima le mestruazione erano assolutamente regolari) con un ritorno delle mestruazioni solamente nel mese di Agosto e poi fino ad oggi più nulla.

Peso 57/58 kg e sono alta 1.70 m. Ho effettuato tutte le visite ginecologiche del caso ed è tutto nella norma. Ho effettuato anche una visita da un endrocrinologo che ha messo sotto accusa la dieta vegetariana. Io non ho voluto credergli e ho continuato tutto come prima. La causa può essere la mancanza di qualcosa -vitamine, proteine- che inavvertitamente non consumo nelle quantità necessarie (premetto che cerco di avere una dieta il più varia possibile tra verdura, frutta, cereali,legumi,etc.)?

Esiste qualche alimento o prodotto erboristico che può aiutarmi? [E.F.]


Risposta a cura del dott. ROBERTO FRAIOLI, Ginecologo

Sarebbe opportuno conoscere i dosaggi ormonali, soprattutto quelli relativi a prolattina, progesterone, FSH, LH, 17 betaEstradiolo, DHEAsolfato, testosterone, TSH, FT3, FT4.

Ad ogni modo in attesa di verificare se sono stati eseguiti questi esami e che esito hanno dato è possibile cercare di normalizzare la situazione utilizzando l'Agnocasto, ad esempio Cyclodynon 1 cps ogni sera.

E' opportuno eseguire anche una ecografia pelvica di controllo per la valutazione delle ovaie.