15 Dicembre 2006

[1501]

Da circa tre anni mi nutro principalmente in modo vegetariano stretto (non consumo nè latticini nè uova se non, diciamo, poche volte nel giro di un anno) e non assumo nessun integratore.

Da circa dodici anni sono praticamente vegetariano. Suppongo che ci siano dei rischi di carenze. Preferirei evitare l'assunzione di integratori. Esistono delle alternative ai cibi fortificati e agli integratori? Assumo alghe e prodotti fermentati, ma da quanto ho letto e da quanto mi sembra d'aver capito questo non è sufficiente. Preferirei evitare di usare di nuovo latticini (che contengono b12) visto che questi mi danno alcuni problemi con allergie e sinusite.

I monaci buddhisti in estremo oriente usano solo prodotti vegetali, non assumono nessun integratore e godono di ottima salute. Perchè da noi tanta paura di carenza da vit b12? [A.C.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Perchè la carenza dei B12 è stata documentata nei vegetariani occidentali che non consumano integratori. Per sapere le sue esigenze, deve prima effettuare un controlo dello stato della B12 (B12, folati e omocisteina).

Il fabbisogno di B12 è una stima della media richiesta dalla popolazione (copre il 97.5 % degli individui). E possibile quindi che alcuni individui ne richiedano un quantitativo nettamente inferiore.

Questo è più difficile in presenza di una dieta vegetariana "occidentale".