[1500]
In una dieta vegana, 800-1000 mg di calcio al giorno non sono un po' troppi, dato che non si consumano proteine animali?
Non c'è il rischio che 800-1000 mg di calcio in una dieta vegana portino ad un sovraccarico dei reni perchè il fabbisogno di calcio in una persona vegana è inferiore alla quantità introdotta (800-1000mg) causando l'eliminazione della quantità in eccesso?
Inoltre volevo sapere se le alghe (con la funzione di addizionare calcio) che sono presenti ormai in tante marche di latte di soia forniscono calcio effettivamente biodisponibile. [M.B.]
Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
La RDA minima per il calcio è 800 mg al dì. In asssenza di studi che supportino la possibilità di ridurre questo quantitativo nei vegani, non sarebbe serio fornire differenti indicazioni.
E' comunque in fase di pubblicazione un articolo del gruppo di Oxford sull'argomento, che potrebbe aprire la possibilità di ridurre questo quantitativo. Tenga presente che comunque il calcio è un minerale importante non solo per l'osso, ma per la funzione dell'organismo e inoltre può prevenire altre malattie croniche.
In assenza di scorie acide il bilancio del calcio tende al positivo, qindi non dovrebbe venire perduto nelle urine che in minima quantità.
Infine, la quantità di calcio fornito dalle alghe è minimo. E' infatti prudente consumare le alghe in piccole quantità.