Sono una ragazza che da poco, circa 6 mesi, ha deciso di diventare vegetariana, non per motivi di linea, nè perchè non mi piace la carne od altro, ma per una forma di rifiuto a mangiare animali, che io amo tantissimo. A poco a poco sento sempre più una sensazione di schifo nel vedere la carne e ne sono contenta. Vedo anche questi alimenti come molto pericolosi, questo in seguito agli ultimi scandali della mucca pazza e del pollo alla diossina. Secondo Lei è giusto quello che sto facendo e c'è qualche maniera in cui io possa continuare e resistere su questa linea? [J.B.]
Risposta a cura della dr. LUCIANA BARONI, Presidente SSNV
La carne degli animali non è necessaria per l'uomo, che è onnivoro e quindi può scegliere di rinunciarvi per svariati motivi, che vanno dall'amore ed il rispetto per gli animali a quello per l'ambiente e per la propria salute, senza averne conseguenze negative.
Parlando di salute, non ci sono solo la mucca pazza od il pollo alla diossina od il pesce al mercurio che la mettono a repentaglio: infatti tutte le più diffuse e pericolose malattie della nostra civiltà (tumori, demenza, arteriosclerosi ed altre malattie degenerative) sono correlate all'alimentazione onnivora, sia per la presenza in questa di sostanze nocive (grassi, proteine animali ed altro) che per la scarsità , rispetto all'alimentazione a base di cibi vegetali, di sostanze ricche di effetti protettivi sulla salute.
Credo che per essere convinta di stare facendo la cosa più giusta per Lei, che deve rispettarsi come persona, oltre che rispettare terzi, deve documentarsi su questo tipo di alimentazione. Il nostro sito è a Sua disposizione, se ha bisogno di particolari chiarimenti saremmo ben felici di poterla aiutare.