08 Ottobre 2006

[1455]

Vorei sapere come posso risolvere un problema che mi affligge da troppo tempo.

Soffro di stitichezza, riesco a liberare l'intestino più volte alla settimana ma con fatica, pur mangiando molta frutta (solo la mattina altrimenti mi dà problemi), verdura e cibi integrali. Il problema che più mi affligge è il meteorismo sopprattuto postprandiale. Bevo infusi di finocchio, anice, ho provato con altre infusi preparati dall'erborista, ma il problema permane. Non assumo latte e poco formaggio perlopiù parmigiano reggiano perchè, nel caso del latte il meteorismo peggiora molto (anche con quello di capra). Ho provato a eliminare a rotazione il frumento, il lievito, le patate e i pomodori ma non ho ottenuto nessun risultato. Il problema più grosso sono i fermenti lattici contenuti nello yogurt che mi ha consigliato il medico dicendo che è più digeribile del latte. Dopo tre giorni di colazione a base di yogurt divento molto gonfia a livello addominale. Posso avere un consiglio su comne risolvere il problema? Prendendo i fermenti lattici in farmacia il problema peggiora. [T.C.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Per quanto riguarda la stitichezza, probabilmente beve poco e quindi, se mangia una sufficiente quantità di fibre, è possibile che queste si impacchimo e creino difficoltà di evacuazione.

Per quanto riguarda il meteorismo, invece, da quel che scrive potrebbe trattarsi di una intolleranza al lattosio o alle proteine del latte. Provi quindi ad eliminare completamente i latticini per un mese, non solo, controlli le etichette se compra cibi pronti, perché il latte/lattosio è presente in molti di questi prodotti.