28 Ottobre 2006

[1454]

Sono una ragazza di 32 anni e da diversi anni soffro di cistiti recidive.

Ho notato che le crisi mi vengono due o tre giorni dopo aver avuto rapporti sessuali. Ho provato dapprima a curarmi con antibiotici, ma quando ho visto che non funzionavano sono passata all'omeopatia che mi ha aiutato molto, ma non risolto il problema. Finora l'unica cosa che ha risolto il problema era la completa astinenza da rapporti sessuali. Che tipo di dieta mi può aiutare, visto che già da diversi anni non mangio nessun carboidrato (tranne la pasta integrale a pranzo)? [G.F.]


Risposta a cura della dott.ssa MICHELA TREVISAN, Biologa Nutrizionista

La dieta migliore è una dieta vegetariana con eliminazione di zucchero, pomodoro, formaggi, noci ed altri alimenti a cui lei risultasse intollerante, le consiglio quindi di eseguire un test per le intolleranze da persona con esperienza e di farsi seguire per la dieta da un nutrizionista.

Ho inoltre riscontrato un ottimo risultato somministrando 2 capsule di mirtillo rosso (una buona ditta è la Cento Fiori che solitamente può essere procurata in farmacia) prima del rapporto (se prevedibile!) e 2 dopo, anche 1 ora dopo ed eventualmente altre 2 12 ore dopo.