[1436]
In una alimentazione vegana quali alimenti è bene eliminare in presenza di reflusso gastroesofageo con dolore toracico e quali possono essere alimenti curativi? Mi hanno parlato di alghe ma non conosco le loro proprietà in caso di reflusso.
[S.S.]
Risposta a cura del dott. LORENZO CENCI, Dietista
La domanda è molto interessante, purtoppo la risposta non lo sarà altrettanto giacché dopo una ricerca nella letteratura medico-scientifica non ho trovato lavori che confermassero un impiego delle alghe in tal senso.
Mi limito, pertanto, a riportarle alcuni suggerimenti pratici che le potrebbero essere utili:
- coricarsi non prima di 3 ore dalla fine del pasto, avendo cura di sollevare la testa dal letto di circa 30 cm;
- se sovrappeso, ridurre il peso ed evitare i pasti copiosi;
- sospendere fumo e consumo di alcol;
- ricordi che: bevande gassate, menta, frutti aciduli, cipolle, aglio, cioccolata, pepe e spezie, grassi animali (non è il suo caso) tè e caffè (anche decaffeinato) favoriscono il reflusso;
- prodotti a base di pomodoro, cibi molto caldi o molti freddi e agrumi, succo d'arancia e succo di frutta favoriscono il reflusso;
- alcuni farmaci possono peggiorare la sintomatologia.
Privilegi il consumo di alimenti con carboidrati e ridotto contenuto di grassi (pane, cereali, pasta, patate, riso, frutta, verdure preparate senza aggiunta di grassi).
Per variare un po' le bevande, oltre all'acqua suggerisco delle tisane oppure, se non riesce a rinunciare al succo d'arancia o di frutta li diluisca.