11 Settembre 2006

[1427]

Non sono vegetariana ma mangio molte verdure, frutta, cereali integrali e consumo pochissima carne.

La mattina yogurt e cereali con frutta secca e noci + kiwi, a pranzo e cena pasta o riso con verdure. Ho da sempre alcuni piccoli disturbi credo in qualche modo correlati e che la medicina tradizionale non riesce a risolvere. Spero che possiate essere così gentili da consigliarmi per il meglio. Pur avendo più di trent'anni ho ancora qualche problema di pelle, non collegato a un'alimentazione scorretta, e neanche al fegato. Poi, pur essendo magra, noto che in corrispondenza del ciclo mestruale (una settimana prima e una dopo) mi gonfio fino a prendere un paio di chili, in generale l'impressione è quella di essere sempre un po' gonfia pur praticando sport. Come ultima cosa soffro di stipsi cronica.

Si tratta di piccole cose ma fastidiose. Francamente vorrei risolverle. Crede che possano essere correlate? Crede che un'alimentazione che integrasse anche alghe potrebbe aiutarmi? Ci sono altri alimenti che dovrei aggiungere alla mia dieta? O tisane depurative o altro? E che mi può dire degli oligoelementi? Per la mia pressione bassa in estate prendo oro-rame-argento e mi sembra funzioni benissimo. Dovrei integrare con altri oligoelementi? [L.M.]


Risposta a cura della dott.ssa LUCIANA BARONI, Presidente SSNV

Se segue una dieta equilibrata gli integratori non servono. Se soffre di stipsi, evidentemente, nonostante assuma fibre dai cibi vegetali, non assume abbastanza acqua. Inoltre i problemi di pelle possono essere correlati all'assunzione di latticini (usi i prodotti a base di soia) e carne, come pure la sindrome premestruale, che dipende da una dieta ricca di grassi animali.